COMUNICATO N.2 DEL 05.04.2025
Sono ufficialmente partite le regate dell’Italia Cup nel campo di regata di Agropoli, organizzate dalla locale Sezione della Lega Navale, che ha accolto al meglio i 238 atleti provenienti da tutta Italia. La giornata primaverile, caratterizzata da sole e vento stabile tra gli 8 e gli 11 nodi, ha offerto condizioni ideali per dare il via a questo spettacolare evento sportivo.
Il campo di regata, situato vicino alla costa, tra la Baia di Trentova e il porto di Agropoli, ha regalato una vista mozzafiato sull’intero Golfo di Salerno, con Capri ben visibile sullo sfondo.
Un programma di giornata iniziato con i saluti istituzionali del Sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, del Comandante del Porto Alessio Manca e del Presidente della Lega Navale di Agropoli Alessio Della Torre e con il briefing con allenatori e atleti condotto dai presidenti del Comitato di Regata Gianluca Fantini e del Comitato delle Proteste Gianni Restano.
Il Sindaco ha sottolineato l’importanza dello sport per la città e per il territorio, con un focus particolare sulla vela, che ancora una volta si conferma protagonista grazie alla Lega Navale di Agropoli, alla Federazione Italiana Vela e all’Associazione Classe ILCA.
La prima intensa giornata di regate, dopo diverse ore trascorse in mare, si è conclusa con il programma completato per gli Ilca 6, che hanno svolto 3 prove, mentre le flotte Ilca 7 e Ilca 4 hanno concluso 2 prove ciascuna.
In termini di classifica provvisoria al termine della prima giornata i primi tre posti delle tre flotte vedono :
ILCA 7
1° Barracane Nicolò Maria Circolo Vela Bari
2° Legnani Ludovico Centro N. Bardolino
3°Barbuti Tommaso – Circolo Nautico Livorno
ILCA 6
1° Ghirotti Lorenzo Fraglia Vela Riva
2°Montanari Raffaele Centro Velico Punta Marina
3° Bonalana Giorgia Fraglia Vela Riva
ILCA 5
1°Avanzini Alberto Fraglia Vela Malcesine
2° Sassi Laszlo Arturo Circolo della Vela Roma
3° Marella Giulia Compagnia della Vela Venezia
Le regate riprenderanno oggi, sabato 5 aprile, con partenza prevista alle ore 11:00.
La Tappa Italia Cup di Agropoli è organizzata dalla Lega Navale di Agropoli in sinergia con l’Ufficio Circondariale Marittimo e con il Comune di Agropoli e la partecipazione attiva degli alunni dell’ Istituto Nautico Vico De Vivo .
In acqua i 238 atleti rappresentano oltre 50 circoli velici di tutta Italia isole comprese con le squadre più numerose provenienti da Riva del Garda e da Porto Civitanova con ben 14 atleti della Fraglia Vela Riva e del Circolo Velico Portocivitanova con loro 48 allenatori accreditati.
Novità assoluta nel campo di regata di Agropoli l’utilizzo delle boe robotiche di “ Effetto Venturi “ senza ancoraggi, gestibili dal tablet e pianamente in linea con la sostenibilità ambientale ed il rispetto dei fondali della vicina Area Marina Protetta.
L’Italia CUP di Agropoli è supportata da
Vessicchio Auto e Servizi https://www.vessicchio.it/home/
Miras energia https://mirasenergia.it/
Sea Sun Cilento https://www.seasuncilento.it
Caseificio Polito https://www.caseificiopolito.it