Venerdì 30 Agosto 2024 alle ore 19:00, presso Gazebo Lega Navale Italiana, si svolgerà la conferenza “Cambiamenti climatici nel Mediterraneo: cause, conseguenze e soluzioni locali.”

I cambiamenti climatici stanno avendo impatti crescenti sulla vita e sulla biodiversità. Il Mediterraneo è considerato un “hotspot”, cioè una regione che, per via della sua conformazione e della pressione sulle risorse, è interessata da cambiamenti ancora più repentini rispetto al resto del mondo. Tali cambiamenti hanno impatti sulle comunità costiere e sulla disponibilità di risorse naturali, in particolare nel Sud Italia. Per contrastare questo fenomeno, la conoscenza delle soluzioni possibili è fondamentale. 

La Sezione di Agropoli della Lega Navale Italiana promuove un’iniziativa per comprendere i cambiamenti climatici a livello locale e globale attraverso interventi di esperti. Saranno presentati dati scientifici e soluzioni, con particolare attenzione alla situazione delle risorse idriche e della biodiversità.

INTERVENTI:

– “Cambiamenti climatici e azione climatica nella regione mediterranea” – Riccardo Vicinanza, responsabile del nesso tra migrazioni e azione climatica presso Agenzia delle Nazioni Unite per le migrazioni

– “L’impronta idrica del nostro cibo: istruzioni per la sostenibilità nel cambiamento climatico” – Guido D’Urso, Prof. Ordinario Università degli Studi di Napoli Federico II, esperto di risorse idriche in agricoltura

– “Cambiamento climatico, biodiversità e servizi ecosistemici: alcuni esempi di effetti, problematiche e soluzioni percorribili di mitigazione mediante azioni nature-based” – Gabriele De Filippo, Biologo ambientale, esperto in conservazione della biodiversità, consulente della Regione Campania e di diverse aree protette.

– Domande e dibattito.

Di admin